venerdì 21 marzo 2008

Samba & Leopard: nomi di file

Mac OS X è dotato di un filesystem (HFS) di tipo case insensitive (quindi che non distingue fra nomi di file maiuscoli e minuscoli) ma case preserving (quindi che tiene traccia di come il file è stato nominato). Questo produce notevoli problemi quando si inseriscono gli stessi nomi di file in maiuscolo/minuscolo.

La mia personale esperienza ha portato a diversi problemi nell'interoperabilità con Samba, soprattutto ove sia attiva l'opzione

preserve case = no
default case = lower

che consente di registrare i file senza tenere conto di maiuscole/minuscole, convertendo i nomi sempre in minuscolo (lower). Purtroppo una simile opzione fa si che spostando un file dal Finder ad una cartella Samba, questo sparisca se contiene lettere maiuscole. La ragione di ciò sta nel fatto che il file, una volta spostato su Samba, viene rinominato in minuscolo, e il finder non lo riconosce più, facendolo sparire. La risoluzione del problema è abbastanza semplice: basta abilitare l'opzione preserve case, così da fare in modo che file registrati con lettere maiuscole/minuscole non siano rinominati.

Nessun commento: