giovedì 4 settembre 2008

Installazione pcl6

Il pacchetto GhostPDL contiene un programma molto utile: pcl6. Questo comando funziona da interprete per file PCL, ossia file che contengono comandi nel linguaggio delle stampanti HP. Tramite questo comando è possibile convertire file pcl in file pdf/postscript. La sua installazione però non è sempre semplice, poiché il pacchetto non viene distribuito sotto forma binaria e deve quindi essere compilato da zero.
Nel mio caso si trattava di installare pcl6 su un sistema Ubuntu 8.04. Una volta scaricato il pacchetto, e installati gli strumenti e le librerie per la compilazione, ho provveduto alla classica compilazione tramite make, che è terminata senza errori. Al seguito di make install mi sono ritrovato il comando pcl6 fra gli eseguibili, e l'ho messo subito alla prova. Ahimé il comando non funzionava lamentandosi di un errore nell'interprete e uscendo con codice -1. Svariate ricerche su Internet non mi hanno fornito la soluzione, fino a quando ho capito che il funzionamento di pcl6 dipendeva dalla presenza nel sistema dei font URW. E' stato quindi necessario ricompilare il pacchetto avendo scaricato anche i fonts, e in particolare i passi sono stati i seguenti:
  1. scompattare il pacchetto ghostpdl;
  2. scompattare il pacchetto dei fonti e copiare la directory ottenuta dentro a quella in cui si è scompattato ghostpdl, avendo cura di rinominare tale directory togliendo i numeri di versione;
  3. lanciare dalla directory di ghostpdl il comando make fonts e verificare che tutto proceda bene. Alla fine i fonts verranno installati nella cartella /windows/fonts;
  4. lanciare il comando make product;
  5. installare il pacchetto compilato con make install.
A questo punto il comando pcl6 ha iniziato a funzionare regolarmente nel sistema.

Nessun commento: