venerdì 17 ottobre 2008

PGDay 2008: giorno 1

Ci siamo, il PGDay 2008 è in corso, oggi si è svolto presso la bellissima sede della Monash University di Prato il primo giorno della conferenza.
Sono rimasto piacevolmeten soddisfatto dall'affluenza, maggiore dell'anno scorso, e dall'interesse crescente per PostgreSQL e per l'associazione ITPug.
Questa prima giornata è stata un'ottima occasione per rivedere gli amici e colleghi di ITPug, nonché amici e colleghi volontari di altre associazioni e comunità. Nella mattina si è svolto il keynote di Dave e Magnus, seguito poi dall'inizio dei talk. La sessione italiana si è aperta con un talk molto interessante sulla gestione di informazioni spaziali di cartelli e insegne, proseguendo poi con altri validi talk relativi al mondo GIS. Non ho potuto purtroppo seguire tutti i talk perché a fine mattina ho tenuto, assieme ad Enrico, la prima parte del corso di connettività PostgreSQL da diversi linguaggi. A me chiaramente è toccata la parte Java, e devo dire che ho visto un interesse maggiore rispetto all'anno scorso, forse anche per la drastica riduzione dei lucidi e degli argomenti trattati, nonché per una sostanziale semplificazione degli esempi che hanno probabilmente reso il corso più comprensibile. La parte del corso Java è terminata nel primo pomeriggio, dopo la foto di gruppo e un ottimo pranzo gustato sulla terrazza della sala Veneziana assieme agli amici volontari del PGDay. Il pomeriggio poi è passato veloce seguendo un altro corso sulla migrazione da MySQL a PostgreSQL (tenuto da Gabriele) e la presentazione al pubblico di ITPug.
L'aperitivo offerto da EnterpriseDB e la pizza con gli amici (vecchi e nuovi) ha concluso la prima giornata della conferenza.

Sono molto contento che la conferenza stia procedendo così bene, anche se un po' si sente la mancanza di alcuni nomi illustri dell'anno scorso...non che i nomi importanti manchino, anzi! E poi quest'anno con la developer room permanente il livello tecnico e il numero di sviluppatori è veramente alto.

Nessun commento: