lunedì 27 ottobre 2008

PostgreSQL @ LinuxDay 2008

Sabato si è svolto il LinuxDay, e io ho avuto l'opportunità di partecipare all'edizione di Modena presentando PostgreSQL e ITPug. Anzitutto mi complimento con i ragazzi di Conoscere Linux per l'ottima organizzazione dell'evento, e ringrazio il loro presidente, Giordano Lanzi, per avermi dato l'opportunità di partecipare nonostante lo scarso preavviso. Ringrazio anche il mio amico Luca "Marty" per avermi prestato il suo portatile per la presentazione, visto che il mio soffre di qualche problema all'uscita video.
Il talk ha avuto una buona partecipazione e un buon interesse, diciamo che sono riuscito a dare una buona visione del perché PostgreSQL è un database di classe enterprise. Il talk è iniziato con un po' di storia del progetto e qualche parola sulla community PostgreSQL e ITPug, dopodiché è passato all'installazione e uso basilare del sistema, per poi passare ad alcuni meccanismi interni (layout su disco, cataloghi, statistiche, WAL, PITR, MVCC, lock).

Nessun commento: