giovedì 7 gennaio 2010

Content Assistant vuoto in Eclipse 3.5

Utilizzo Eclipse come IDE ormai da diversi anni, e mi trovo molto bene. Una delle caratteristiche che ho sempre apprezzato maggiormente negli IDE (e che ho sempre cercato di insegnare anche ai miei studenti) è la loro capacità di eseguire reflection sul codice e fornire suggerimenti appropriati al contesto.
In Eclipse questo si traduce nel Content Assistant, il menu' a tendina che si attiva con CTRL + space o dopo alcuni millisecondi dalla digitazione di un carattere '.'.
A volte capita che l'installazione di un qualche plugin vada a modificare le impostazioni del content assistant, facendo si che il componente funzioni ma non sia grado di offrire suggerimenti (in sostanza si ottiene un menu' vuoto). Tipicamente questo succede quando vengono disabilitati i suggerimenti per i tipi Java e Java in generale. Per riabilitare il content assistant è sufficiente andare nelle preferenze di Eclipse, nella sezione Java, sottosezione Editor e sottosezione Content Assistant; qui si prende la sottosezione Advanced e si riabilitano i suggerimenti per le categorie Java.

Nessun commento: