giovedì 11 febbraio 2010

Delta pack per Eclipse 3.5.x

Eclipse RCP consente la creazione di applicazioni Java con un launcher nativo per un determinato sistema operativo. Tuttavia, anche nella sua versione Plugin-Development l'IDE Eclipse viene distribuito con il solo launcher per la propria piattaforma. Questo limita l'esportazione di un prodotto ad un solo sistema operativo, a meno che non si installi il Delta Pack con i launcher per gli altri sistemi operativi.
Nella versione di Eclipse 3.5.1 (e immagino in tutte le versioni del ramo 3.5) l'installazione del Delta Pack è differente dalle precedenti release. Anzitutto occorre scaricare il delta pack appropriato dal sito di Eclipse. Occorre fare attenzione ai numeri di versione, poiché se si scarica un delta pack errato (es. quello per la 3.5.0 quando si usa la 3.5.1) si otterranno strani (e incomprensibili) errori nell'esportazione del prodotto. In particolare è facile incappare in errori del tipo Cannot find plugin org.eclipse.equinox.launcher.
Il delta pack non va installato nella home di eclipse, può rimanere in un qualsiasi percorso del sistema operativo. Una volta scaricato e installato il delta pack, è sufficiente andare nelle preferenze di sistema, alla voce Plug-in Development e poi Target platform, selezionare la piattaforma attualmente in uso e cliccare su Edit.  Successivamente si deve selezionare Add e poi Directory e selezionare il percorso che contiene il delta pack estratto. Il risultato sarà il caricamento dei plugin con i launcher delle altre piattaforme (ispezionabili dal tab plugin contents) e il refresh della target platform selezionata.


Nessun commento: