giovedì 11 marzo 2010

Cari spala-neve...

...capisco che non vi piaccia dover lavorare la notte, al freddo, passando avanti e indietro per le stesse strade cercando di renderle pulite. Capisco anche che ci mettete dell'impegno nel vostro lavoro. Capisco anche che senza di voi le strade sarebbe praticamente impercorribili. Quello che però non capisco è per quale motivo continuate ostinatamente a "sigillare" le auto parcheggiate ai bordi delle strade con i mucchi di neve che togliete dal centro della strada.
Capisco benissimo che fisicamente è impossibile non ammucchiare la neve da qualche parte, capisco anche che geometricamente non potete che ammucchiare la neve ai bordi della strada. Però anche voi, cercate di capire: se ammucchiate neve fino all'altezza dei finestrini, per tutta la lunghezza della macchina e altrettanta davanti al muso e al baule, io non riesco ad uscire dal pargheggio! E credetemi, non sto facendo la vittima, non sono l'unico a cui è capitato e non è nemmeno questa la prima volta a cui assisto a tali scene.
Pertanto vi chiedo cortesemente, quando spalate tonnellate di neve dall'alto dei vostri mezzi, cercate di ricordarvi delle auto parcheggiate sul bordo della strada. E magari proponete anche che qualcuno, armato di badile manuale, liberi eventualmente i cumuli di neve che accumulate sulle banchine. Perché se è importante che il traffico ritorni a fluire, è altrettanto importante che i pedoni non rischino di cadere, non essere visti, eccetera solo per far passare qualche mezzo inquinante.

Nessun commento: