venerdì 12 marzo 2010

Ubuntu Netbook: gave up waiting for root device

Qualche giorno fa ho avuto una amara sorpresa accendendo il mio netbook con Ubuntu 9.1: il sistema risultava inchiodato, schermo nero, nessun messaggio, nessun errore. Ho deciso quindi di editare la stanza di grub in questione rimuovendo il flag quiet per vedere cosa il computer stesse facendo durante il boot, e alla fine mi sono trovato lanciato in una shell busybox perché il sistema non riusciva a trovare la root. Ebbene la soluzione a questo problema mi è venuta in mente osservando questo bug: in sostanza ho rimosso dalla stanza di grub la linea con search, ho rimosso l'uuid del disco root e l'ho sostituito con la partizione su cui risiedeva la root (per me /dev/sda1) e ho aggiunto il parametro rootdelay=90. Questa volta il boot ha funzionato, dopodiché ho provveduto a fare un upgrade del sistema e il problema si è rimosso completamente.

Nessun commento: