lunedì 12 luglio 2010

Componenti o Plug-ins?

Qual'è la differenza fra un componente e un plug-in? Molti degli studenti che si laureano non hanno questa nozione, eppure oggi si parla sempre piu' spesso di componenti e plug-ins, possibile che non venga insegnata correttamente? Eppure è piuttosto semplice!

Componente: un componente è una black box fatta per essere riutilizzata in diversi contesti. Il componente non ha conoscenza del contesto in cui viene applicato. Un esempio di componente potrebbe essere un logger su file: il componente sa cosa deve fare (loggare), non sa però dove viene usato (ad esempio in un programma server, in un client, in una applicazione didattica,...) e può essere esteso (ad esempio per ottenere un logger su database).

Plug-in: un plug-in è una black box che estende un componente o un altro plug-in, può essere usato in diversi contesti ma deve conoscere i contesti ove verrà usato. Un esempio di plug-in è un menù crafico che permette di accedere a determinate funzioni.

La principale differenza è proprio nella conoscenza del contesto di utilizzo: il plug-in estende in una direzione specifica e quindi deve sapere Icosa e come estendere un altro sistema.

Nessun commento: