giovedì 25 novembre 2010

Nuovi supporti tecnologici per Gigetto

Con l'apertura della nuova stazione di Baggiovara, che sostituisce quella della Bertola, anche le stazioni limitrofe del famoso trasporto ferroviario Modena-Sassuolo (Gigetto) hanno subito un restyling. In particolare la stazione di Casinalbo è ora dotata (o nuovamente dotata) di due nuovi strumenti altamente tecnologici di ausilio ai passeggeri:
  • un potente faro luminoso che sovrasta la zona delle biciclette a noleggio. Chissà, forse qualcuno si è accorto che la stazione era rimasta al buio per troppo tempo ed era quindi diventata facile preda di vandali e maleducati!
  • un nuovo display luminoso che segnala ora, treni in arrivo e relativo ritardo. Peccato che tale tabellone continui a segnare un orario sbagliato e quindi informi in modo totalmente sbagliato gli utenti in viaggio. Avevo già descritto questi pannelli luminosi, che visti in azione mi ricordano tanto la mia prima applet Java che faceva scorrere una scritta sullo schermo spostandola ad intervalli di 1 secondo. Tale tabellone fa la stessa cosa, e non è per niente sincronizzato con i treni in transito o con una delle stazioni di scambio.
Insomma, invece che investire correttamente i soldi in sistemi che funzionano, sembra che il comune (o le ferrovie) intendano spendere i soldi in stupidi giocattoli che non sono di scarso ausilio per i viaggiatori, ma che rimangono facile preda dei vandali.

E come volevasi dimostrare, dopo appena una settimana il pannello luminoso mostra una evidente crepa causata, certamente, da una sassata. E come se non bastasse continua a segnare l'orario sbagliato...

Nessun commento: