venerdì 30 settembre 2011

Qt: General Purpose Database Connection Dialog

Oggi ho inserito nel Wiki Qt una pagina che mostra una dialog window generale per gestire una connessione ad un database. La dialog presenta all'utente una combo box con i tipi di database supportati (nomi dei driver) e una serie di campi che l'utente deve compilare per impostare le proprieta' di connessione (username, password, porta, host, ecc.). 



La dialog non attiva il pulsante di connessione fino a quando tutti i dati sono compilati e presenta anche una stringa URL riassuntiva della connessione (ovviamente senza la password!).
La dialog emette un signal con la connessione stabilita qualora questa avvenga con successo. 
Infine la dialog supporta la modalità auto-connect: i campi possono essere precompilati prima che la dialog sia visualizzata (es. da valori di default) e se si specifica l'auto-connect mode allora la dialog tenta immediatamente la connessione, che se avviene con successo non viene nemmeno mostrata all'utente. Di conseguenza è possibile associare la dialog ad una azione di connessione al database che chieda informazioni all'utente solo se i dati di connessione sono incompleti o sbagliati.

Nessun commento: