lunedì 12 novembre 2012

Sysadmin panics: boot & mail

Almost (un)booting...


Capita che anche i server decidano di riavviarsi. Che si tratti di un panic, di mancanza di corrente (al punto da spegnere il gruppo di continuita') o di un problema hardware, il risultato piu' o meno e' lo stesso: il server deve fare un nuovo boot. 
Capita anche che il sysadmin in panico non abbia ben compreso la modalita' di boot della sua creatura, e magari confonda un System V per un BSD o viceversa. 
Ecco quindi script di boot mal configurati che montano cartelle di rete prima che il networking sia pronto. O peggio ancora, script di boot che bloccano completamente il boot chiedendo per password di root o altro. Vale la pena testare sempre l'ambiente di boot del proprio server...



Sendmail and Friends


Alcuni sysadmin ancora faticano a comprendere che sendmail non solo e' un demone di posta, ma e' anche un programma client che si collega ad un SMTP qualsiasi. Ne consegue che quest'ultimo puo'  essere usato per inviare e-mail automatiche anche attraverso SMTP differenti da Sendmail stesso!



Sendmail and Foes


Ormai tutti i server, di qualunque razza, inviano delle e-mail automatiche anche solo per notificare il syadmin di cosa sta succedendo. Ebbene, se la configurazione del demone di spedizione del server e' configurata opportunamente per fare il relay su un server MX di fiducia, per quale motivo ogni sysadmin pretende di installare il proprio mail client che richiede una differente  configurazione di relay? Si usi il "relay ufficiale" e si stia in pace con il mondo. Quando si cambiera' configurazione di posta ci si scordera'  di sicuro che il proprio client deve essere riconfigurato...

Nessun commento: