martedì 25 giugno 2013

Sony, AMD & FreeBSD

La nuova console da gioco della Sony, la PlayStation 4, avrà un sistema operativo Unix based denominato Orbis. Non è una novità, e fin dalla prima versione è stato possibile installare Linux sulle console della Sony. 
Ma Orbis, a differenza dei suoi predecessori, è un sistema discendente diretto di FreeBSD. In sostanza quindi Sony passa da Linux a FreeBSD, e la cose è importante sotto due aspetti fondamentali:
  • incrementa la visibilità di FreeBSD aggiungendo un altro dispositivo embedded (dopo quelli della mela) ad avere dei sistemi discendenti diretti Unix;
  • crea un forte legame di cooperazione fra AMD e Sony per i driver della scheda video (Radeon) e dei multicore (8 nella PS4).
C'è da sperare che le personalizzazioni, soprattutto quelle per i driver della scheda video (parte nella quale FreeBSD è carente rispetto al pinguino) siano presto rilasciate come ports o come driver binari.
Sulle motivazioni che hanno spinto Sony a questa scelta non si sa ancora nulla di certo, ma è facile indovinare come la licenza piu' permissiva di FreeBSD e la maggiore stabilità abbia giocato un ruolo molto importante.

Nessun commento: