domenica 10 novembre 2013

Cara Trenitalia....

Cara Trenitalia,
sono sempre io, un viaggiatore che nonostante tutti i maltrattamenti ricevuti continua a prenotare biglietti con la speranza di riuscire a usare i tuoi mezzi.
Ammetto pero' che nell'ultimo periodo mi hai messo a dura prova.
Ebbene si, perche' mi obblighi ad acquistare i biglietti prima usando un sistema Web di dubbia funzionalita', al fine di poter usufruire degli sconti il cui solo scopo sembra quello di farmi sentire uno stracciano, visti tutti i "warning" che compaiono e che mi indicano di scegliere una tariffa piu' costosa.
Mi forzi ad arrivare puntuale, anzi in anticipo, per poter prendere posto in treni sporchi e, molto spesso, sudici.
E nonostante questo, io che ancora accetto e preferisco di viaggiare in treno, sono pure maltrattato.

Negli ultimi sei mesi mi sono recato due volte a Prato, quindi un viaggio (Modena-Prato) di circa 1,5 ore. Entrambe le volte ho prenotato degli Intercity, che mi pare di capire siano treni di tutto rispetto. Ma sui 4 viaggi complessivi, solo uno e' stato puntuale, e negli altri casi ci sono stati ritardi rispettivamente di 10 minuti, 30 minuti e 45 minuti.

Ora comprenderai, cara Trenitalia, che piu' di 30 minuti di ritardo su un treno che ne dura circa 90 sono inaccettabili. E ovviamente diritto al rimborso, stando al tuo fantastico sistema Web di prenotazione e gestione, neanche a parlarne!

Ma diciamo pure che sono stato io sfortunato, e che ho scelto due giornate particolarmente sfortunate, seppur feriali.
Altri treni quindi viaggeranno sicuramente con maggiore puntualita'!
Non e' pero' il caso del famigerato "Gigetto", collegamento Modena-Sassuolo. Si, lo so che ufficialmente quello e' un treno RTPER e non Trenitalia, ma non sono molto esperto e me un "treno" vale l'altro. Tanto piu' che i treni TPER transitano nelle stazioni Trenitalia, le quali si scordano di avvisare i viaggiatori TPER di eventuali disguidi tecnici.
Su tutti i monitor luminosi si vedono infatti informazioni circa treni TPER in partenza, e una voce metallica dall'altoparlante non fa che ricordarci che se non saliamo subito sul treno lo perderemo...ma il treno non e' sui binari! E arriva, con calma, 25 minuti dopo. O vogliamo forse ricordare le innumerevoli volte che il treno viene sostituito dall'autobus, che aspetta esattamente 1 minuto oltre l'orario ufficiale prima di partire dal piazzale piu' lontano di tutta la stazione?

Insomma, cara Trenitalia, ma perche' ogni tanto non provi anche tu a viaggiare con i tuoi stessi mezzi per vedere se il servizio e' veramente cosi' soddisfacente?

Nessun commento: