venerdì 24 gennaio 2014

IBM MT-M 8086 21G e i driver misteriosi...

E' passato tanto tempo da quando configuravo macchine Windows (e per fortuna!), ma ogni tanto un qualche parente chiede aiuto, e così mi sono ritrovato fra le mani un IBM Thinkcenter MT-M 8086 21G, sul quale ero costretto ad installare un Windows XP.
Ebbene i driver di questa macchina non sono compresi nella distribuzione del sistema operativo scelto, nemmeno alla piu' evoluta Service Pack.
Poco male, sul sito IBM si troveranno tutti i driver. O almeno così pensavo.
Anzitutto il sito dell'IBM ha lasciato posto al Lenovo Support Center e i driver non sono facili da trovare dato che il modello in questione non compare in elenco. C'è però un simile S50 8086 (ma io dico, ma proprio come un processore lo dovevano catalogare?). 
E la faccenda si complica ancora: sono presenti differenti driver di scheda audio e di rete, e addirittura tre marche di scheda video. Non sapendo quali componenti avevo sotto mano, e non avendo voglia di avviare un qualche altro sistema operativo per testare l'hardware, scarico tutti i driver e li eseguo.
Già, perché i driver sono autoinstallanti!
Ma nulla nella macchina cambia: nessuna periferica funziona. E oggi giorno avere un computer in cui nemmeno la scheda ethernet va è un bel problema.

La cosa va per le lunghe, provo e riprovo ma nulla. Fino a quando mi accorgo che in realtà i driver non installavano nulla (nonostante InstallShield) ma scompattavano una serie di cartella in C:\IBMTools. Controllo meglio e dentro a queste cartelle dai nomi assurdi (es. q37kvenz) vi sono dei driver per vari sistemi operativi, DOS incluso!
Allora dico a Windows di cercare in C:\IBMTools il driver appropriato per ogni dispositivo, ma la cosa fallisce. Non mi è chiaro se Windows sia troppo studipo o pigro per sfogliare le sottocartelle, ma tanto è che devo andare io a provare uno ad uno i file .inf che sono sparsi in quella directory.
E finalmente la scheda video inizia a funzionare, poi è il turno dell'audio e alla fine perfino la scheda di rete mostra segnali positivi.

Cara IBM, la prossima volta abbi pietà di noi poveri umani costretti a lavorare con tali sistemi operativi e dacci dei driver che siano veramente autoinstallanti. E se hai modo, oltre a nominarli in modo comprensibile, cerca anche di fare in modo che i tuoi modelli si possano trovare sul sito ufficiale!

2 commenti:

Massimo Campobello ha detto...

Ciao Luca,
ho trovato la tua pubblicazione sul thinkcentre e sono impantanato dopo la fase ibmtools installata su c.
puoi perfavore, e anche un po' per compassione fare una scaletta più dettagliata sui fai .inf da far cercare a win?
grazie e spero a presto con buone nuove

Luca Ferrari ha detto...

@Massimo
è passato un po' troppo tempo da quella installazione perché mi ricordi esattamente cosa fare. Direi di aver usato un avanzato e macchinoso approccio iterativo: scegli l'hardware che non funziona, avvia la ricerca dei driver e prova a caricare uno ad uno i file .inf che trovi nelle sottocartelle di ibmtools. Se non compare l'hardware che cerchi prova il file dopo, altrimenti sei a posto.