sabato 18 gennaio 2014

IDO (era ora!)

Ho attivato IDO (Interactively Do Things), un modo per Emacs che facilita l'interazione con i buffer e i file. L'idea e' tanto semplice quanto potente: ogni volta che uno switch e' richiesto (ad esempio da un buffer ad un altro o verso un altro file) IDO entra in azione proponendo dei completamenti sulla base di quello "che trova". Se si sta cercando un file IDO mostra le possibili directory e file per ogni livello, se si sta cercando un buffer IDO mostra le alternative. Premendo solo alcuni caratteri del nome di un file/buffer IDO lo "promuove" come prima scelta, semplificando e velocizzando lo switch.
Come ogni personalizzazione, richiede tempo e pazienza per abituarsi ad usarla e ad usare i nuovi keymap, ma confido di essere attivo ed efficiente in IDO nel giro di pochi giorni (considerando anche il tempo che ormai passo in Emacs!).
E dire che l'ultima volta che avevo dato uno sguardo ad IDO non era ancora parte della distribuzione ufficiale Emacs, quindi parlo di prima della release 22!

Nessun commento: