venerdì 14 ottobre 2016

Inserire il cubo nel buco della sfera......

Chissà, forse gente non ha mai fatto all'asilo quel simpatico gioco in cui si dovevano inserire le forme giuste nel foro giusto.
Perché affermo questo?
Beh, è molto facile osservare ai supermercati donne indaffarate alla cassa mentre tentano di infilare il carrellino rettangolare in quello stondato. Certo, le due forme non sono compatibili, ma nulla ferma la donna in carriera che con forza da muratore riesce ad incastrare i due oggetti fra loro.
Un altro esempio lo sti trova nella stazione centrale dei treni di Modena. Fino a qualche mese fa le panchine esterne erano di forma semicircolare e addossate alle pareti delle scale, ovvero ben riparate dalla pensilina in caso di pioggia. Ebbene un qualche colto ha deciso di sostituirle con un altro modello di panchina, lineare. Nulla di male fino a qui, peccato che, per usare esattamente lo stesso spazio tali panchine siano state messe lunghe quanto il raggio del cerchio di quelle di prima (eh si, devono stare nello stesso spazio). E come ti insegnano nella geometria piana delle elementari il raggio è ben piu' lungo della circoferenza! O no?



Vabbé, ma il colpo di genio non finisce qui: per permettere una comoda seduta da ambo i lati della panchina questa è stata spostata dal muro e quindi si trova esattamente sotto al bordo della pensilina. In altre parole quando piove l'acqua arriva direttamente sulla panchina. E in tutto questo quanti posti in piu' sono stati guadagnati? Nessuno! Eh si, perché anche se bilaterale la panchina non è piu' larga di quella precedente, quindi un posto su un lato occupa anche l'altro lato. Provare per credere!

Ma il premio assoluto per non aver giocato al gioco degli incastri lo vince chi ha progettato i bidoni della spazzatura con oblç per i sacchetti del pattume. Già, perché così si insegna il senso civico di dover infilare un sacchetto di dimensioni prestabilite in un foro prestabilito. COme è noto esistono standard molto ferrei nella produzione di pattumiere, quindi non capiterà di certo che vi siano in commercio bidoncini di forma e dimensione differenti! O no?
Uhm...forse gli standard sulle pattumiere non sono poi così definiti, visto che tutti i bidoni sono stati poi rifatti per permettere l'apertura totale senza oblò. 
Allora prima di fare questi ammodernamenti inutili, magari mandiamo questa gente a fare un corso di geometria base.

Nessun commento: