martedì 17 gennaio 2017

subito.it e i compratori a "ondate"

Ho notato un trend particolare negli annunci che pubblico su subito.it: si verifica a ondata la richiesta per lo stesso pezzo/articolo e in un lasso di tempo spesso molto breve.
Vado a spiegare meglio.
Immaginiamo di mettere in vendita un articolo con i suoi accessori, ad esempio una macchina fotogratica con i relativi obiettivi. Ebbene si verifica che, negli stessi giorni, e comunque in un lasso di tempo che non supera mai le due settimane, vi siano piu' compratori interessati ad un particolare pezzo (ad esempio il flash) e solo a quel pezzo.
Questo mi ha portato a riflettere sul fatto che vi sia un possibile mercato parallelo ove vengono pubblicate ricerche di un determinato pezzo (nel mio esempio il flash) e quindi alcuni intermediari cerchino di accaparrarsi su subito.it il pezzo in questione per poi rivenderlo.
Un'altra teoria potrebbe essere che in club, gruppi di discussione, social network, un annuncio abbia maggiore risalto e tutti si accaniscano (magari dopo una discussione interna) per accaparrarsi uno dei pezzi in vendita.

Si tratta ovviamente solo di teorie e congetture, ma nella mia esperienza mi capita sempre piu' spesso di assistere a vere e proprie ondate di acquirenti sempre su quel singolo pezzo che magari è esposto da settimane o mesi.

Coincidenze?

Nessun commento: